About Us – Italiano

EUROPEI NEL MONDO

L’Europa oggi è molto di più della somma dei 28 Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi ai loro confini. Essa include anche una diaspora europea di 80 milioni di espatriati attorno al globo, comparabile come numero alle popolazioni dei Paesi più grandi dell’Unione. Tale diaspora, tuttavia, non viene considerata allo stesso modo degli altri cittadini europei.

Questi espatriati sono molto spesso privati dei loro diritti democratici fondamentali: il diritto di voto o di candidarsi alle elezioni europee; il diritto di avere due o più nazionalità; il diritto ad una consona protezione, qualora vivano al di fuori dell’Unione Europea.

ETTW – Europei nel Mondo – è stata creata proprio per far fronte a queste problematiche. È un’organizzazione pan-europea che raccoglie associazioni nazionali e non solo, che lavorano per migliorare la vita degli espatriati europei, ovunque essi vivano. Il nostro motto: lavorare insieme è vincere insieme!

Attualmente stiamo lavorando in collaborazione con le istituzioni europee, in modo da poter dare loro suggerimenti sulle tematiche inerenti agli espatriati e mantenere i contatti con altri organi Europei ed internazionali che trattano le stesse problematiche.

Siamo in stretto contatto con numerose associazioni di ricerca sia all’interno sia al di fuori dei confini europei, in modo da poter trarre il meglio dalle loro analisi su temi riguardanti gli espatriati.

Poniamo particolare enfasi sulle sfide speciali che i giovani espatriati Europei affrontano quotidianamente.

Al fine di rendere la nostra organizzazione davvero pan-Europea, ci poniamo l’obiettivo di coinvolgere membri attivi in tutti i Paesi Europei, piccoli e grandi, all’interno come al di fuori dell’Unione Europea. In questo senso organizzazioni ed individui sono i benvenuti.

Oppure contattateci direttamente: niels@euromonde.eu

 

Niels Jorgen Thogersen,

Presidente di Europei nel Mondo.